DIRITTI AL PUNTO: SABATO 17 E DOMENICA 18, INFOPOINT IN VILLA GIAQUINTO

In occasione del Festival Radici Urbane le associazioni promuovo una serie di iniziative che animeranno il bene comune.

Sabato 17 e Domenica 18, in occasione di Radici Urbane – Festival del territorio che si svolgerà a Caserta presso Villa Giaquinto – il CSV Asso.Vo.Ce. ETS, con la rete del progetto Diritti al Punto e la collaborazione del Comitato Villa Giaquinto, promuove una serie di infopoint ed iniziative per la tutela dei diritti.

Si comincia alle ore 10 di sabato 17, con il Checkpoint su HIV, Epatite C e Sifilide. Fino alle 18 i cittadini potranno fare il test in forma rapida, anonima e gratuita. Il checkpoint è un servizio di screening rapido, anonimo e gratuito dell’HIV e di altre IST (infezioni a trasmissione sessuale), quali l’epatite C e la sifilide. Le persone possono accedere al test compilando un questionario di autovalutazione del rischio e un modulo di consenso informato. Operatori qualificati effettueranno un piccolo prelievo di sangue sul polpastrello e in 15 minuti comunicheranno il risultato all’interessato. Laddove necessario, sarà somministrato un secondo test con la modalità Western blot. Il servizio sarà gestito e garantito dagli operatori qualificati dell’associazione Rain Arcigay Caserta Odv.

Alle 10.30 avverrà l’inaugurazione di una “Panchina Lilla”, simbolo della lotta ai disturbi del comportamento alimentare. Un’attività di sensibilizzazione, e nel contempo di rigenerazione urbana, che nasce con l’associazione Emmepi4ever ODV, per non dimenticare chi ha perso la lotta contro i disturbi del comportamento alimentare, e per diffondere la consapevolezza che queste patologie si possono curare: prima si arriva ai percorsi di cura, prima si guarisce e più alte sono le possibilità di guarigione.

Per tutta la giornata saranno aperti i punti di tutela dei diritti, infopoint con le associazioni Emmpi4ever (dalle ore 10 alle ore 13) e Spazio Donna ODV (dalle ore 16 alle ore 22).

Domenica 18, le associazioni AITF Caserta e Spazio Donna ODV saranno protagonisti in villa Giaquinto dalle ore 10 alle ore 22. Dalle ore 10 alle ore 13 saranno presenti anche le associazioni AIDO Caserta, Proloco Città di Caserta APS e WWF Caserta. Dalle ore 16 alle ore 22 saranno presenti agli Infopoint anche le associazioni Generazione Libera e Life to Hope ODV.